Caricamento...

LA CUCINA E’ TRENDY

Abbiamo intervistato MARIO ROSSI, designer di Doimo Cucine che ci illustra quanto è importante il colore in cucina, ma non solo…
Ci parla anche di accessori e di materiali, perché una cucina contemporanea, pratica e comoda, deve avere alcuni dettagli ben definiti.

La cucina si veste di nuovi colori e si eleva a luogo di convivialità.
Ecco le nuove tendenze…

cucina1_news

Quali sono i colori più trendy per l’inverno 2016-17?
I colori di tendenza saranno verde menta, prugna e rosa tenue. Saranno utilizzati in piccole quantità, si tratterà di tocchi di colore. Nel mondo cucina potremmo chiamarli colori complemento, da abbinare a colori più classici o ai legni.

Il bianco ha sempre un ottimo riscontro?
Sì, il bianco nelle finiture opaco, super mat e lucido, sia nei laminati che nei laccati, rimane la tonalità più utilizzata dai nostri clienti.

Il legno naturale che fetta di mercato copre?
Il legno naturale, effetto nordico, grezzo con nodi e spaccature, negli ultimi anni ha raggiunto un’importante presenza nelle nostre cucine. Viene utilizzato sia per la realizzazione di un’intera cucina sia per alcuni dettagli come elementi a giorno, banconi e piani snack.

Vetro e metallo sono una presenza costante nelle collezioni. Quali vantaggi hanno rispetto agli altri materiali?
Sono materiali nobili, ecologici e, attualmente di tendenza. Un altro trend in crescita è il desiderio di mostrare qualsiasi oggetto all’interno della cucina, ad esempio un servizio di bicchieri o altri oggetti particolari posti all’interno delle credenze. Non c’è nulla di meglio di un telaio in metallo e di un vetro…

Colore e finiture vanno scelte solo per un fattore estetico?
Sì per esigenze estetiche e di abbinamento. Avere, infatti, la cucina, il fulcro della vita domestica, abbinata al resto della casa è sinonimo di attenzione, progettazione e ordine.

cucina3_news

Come studiate i nuovi colori e le nuove finiture delle collezioni?
Ci affidiamo ad esperti che analizzano le tendenze nel settore Home Interior visitando fiere internazionali e seguendo i trend setter nel mondo del design. Dopo un’attenta analisi dei dati inseriamo la tendenza individuata nei nostri progetti.

Parliamo di accessori. Cosa è irrinunciabile all’interno di una cucina?
Gli accessori sono un plus della cucina. Ad esempio, i contenitori per la raccolta differenziata permettono di separare correttamente i rifiuti, le attrezzature per cassetti e cestoni consentono invece di ottenere ordine all’interno della cucina e di avere tutto a portata di mano. Un altro elemento importante nella cucina è disporre di una corretta illuminazione sia all’interno dei mobili sia sopra il piano di lavoro.

Quali sono gli accessori più innovativi che proponete nelle vostre collezioni?
Sicuramente quei meccanismi che permetto di sfruttare gli spazi nel miglior modo possibile oppure aperture motorizzate posizionate in zone considerate più critiche (ad esempio i contenitori dei rifiuti con apertura automatica o lo scolapiatti motorizzato)

Gli accessori aiutano a lavorare meglio. Come sceglierli?
Il mondo degli accessori è molto ampio. Il nostro consiglio è di sceglierli accuratamente in base alle esigenze specifiche di utilizzo della cucina. Per questo è fondamentale che il rivenditore studi nel dettaglio il progetto della cucina con l’acquirente.

La cucina deve essere più bella o più pratica?
Le nostre cucine sono cucine sartoriali che vengono personalizzate per poter risolvere qualsiasi tipo di esigenza. È possibile quindi realizzare cucine belle e, al contempo, funzionali.

cucina2_news